Quale Vision

Tutti i cittadini per noi hanno gli stessi diritti e priorità. Al centro della nostra attività amministrativa ci sono le Persone. Con noi il cittadino non è solo e mai dovrà sentirsi dimenticato dagli organi della Pubblica Amministrazione. Con la nostra amministrazione il Sindaco, i Consiglieri e gli Assessori s'impegnano a garantire ascolto, trasparenza e cercare soluzioni per tutti i cittadini indiscriminatamente.

Ciò che proponiamo con il nostro programma è una Capriolo più aperta ed inclusiva, rispettosa delle sue tradizioni, che crei opportunità per tutti, con particolare riguardo ai giovani e alla loro crescita, al mondo del lavoro e delle professioni, all'ambiente ed al benessere della collettività.

Il programma amministrativo completo

I

Le pagine che seguono sintetizzano l'impegno condiviso delle persone che formano la lista civica Capriolo Cambia, che sostengono la candidatura di Sara Cavalleri a Sindaco di Capriolo per il quinquennio 2019-2024.

Questo programma è il risultato dell'impegno e della partecipazione di tutti quanti hanno voluto mettere a disposizione le loro energie, con la volontà di amministrare Capriolo. In particolare, la lista riunisce due realtà apartitiche presenti da tempo sul territorio: Insieme per Capriolo e Ostinati e Contrari. Insieme per Capriolo è un gruppo già presente alle scorse elezioni, impegnato in Consiglio Comunale negli ultimi quattro anni e mezzo con Amedeo Lunardi e Gianluca Ravellidue consiglieri comunali, che nel tempo si è aperto e rinnovato con altre persone motivate e preparate, e tutt'oggi porta avanti attività a favore della collettività. Ostinati e Contrari è un gruppo attivo da diversi anni, attraverso iniziative di sensibilizzazione dei cittadini su tematiche sociali, culturali e politiche, con un forte sguardo alla realtà locale.

La lista riunisce persone di varie età, orientamenti politici ed esperienze lavorative e professionali. La volontà di unione è dettata dal desiderio di amministrare Capriolo con forte impegno, correttezza e trasparenza verso la Cittadinanza. Siamo convinti che il dialogo con i cittadini e le Parti è il motore del cambiamento e dello sviluppo.

Il nostro approccio contrasta completamente con le logiche che finora hanno predominato nella politica di Capriolo, legata a personalismi e interessi di pochi. Ci impegniamo fin d'ora a lavorare con serietà e continuità per amministrare Capriolo sempre nel modo migliore, bandendo ogni forma di interesse personale.

Tutti i cittadini per noi hanno gli stessi diritti e priorità. Al centro della nostra attività amministrativa ci sono le Persone. Con noi il cittadino non è solo e mai dovrà sentirsi dimenticato dagli organi della Pubblica Amministrazione. Fin da ora, ogni componente di Capriolo Cambia è disponibile ad ascoltare le esigenze dei cittadini. Principio fondamentale per noi è, infatti, il dialogo. Con la nostra amministrazione il Sindaco, i Consiglieri e gli Assessori s'impegnano a garantire ascolto, trasparenza e cercare soluzioni per tutti i cittadini indiscriminatamente.

Ciò che proponiamo con il nostro programma è una Capriolo più aperta ed inclusiva, rispettosa delle sue tradizioni, che crei opportunità per tutti i cittadini, con particolare riguardo ai giovani e alla loro crescita, al mondo del lavoro e delle professioni, al benessere della collettività.

Partecipazione, trasparenza, legalità

Il Comune è l'istituzione più vicina ai cittadini ed è fondamentale, in un periodo caratterizzato dalla disaffezione e allontanamento dalla politica, favorire il riavvicinamento a questo organismo e promuovere lo sviluppo del senso civico della comunità e della partecipazione democratica. Per farlo vogliamo rivalorizzare il significato dell'intero Consiglio Comunale con la costituzione delle Commissioni e Consulte e attuando azioni che esaltino la trasparenza dell'azione amministrativa e l'introduzione di forme di partecipazione attiva. La nostra azione sarà volta a rendere il più vivibile e sicuro possibile il nostro Paese, oltre che a verificare la fattibilità economica di riduzione della tassazione locale.

In tal senso auspichiamo:

  • Istituzione di commissioni consultive aperte;
  • Trasparenza degli atti amministrativi, con regolari incontri aperti e programmati, dove raccogliere suggerimenti e confrontarsi con i cittadini sullo stato di applicazione del programma;
  • Concessione di spazi pubblici ai cittadini, previa firma di un documento che garantisca l'assenza di finalità di apologia di fascismo;
  • Bilancio partecipato: destinare una parte dei fondi comunali a progetti proposti dalla cittadinanza;
  • Attivazione di un ufficio comunale dedicato alla ricerca di fondi economici comunitari o regionali, per la realizzazione di progetti utili alla comunità. Per fare questo saranno destinate risorse alla formazione ed aggiornamento del personale dipendente del comune;
  • Valutazione riguardo alla possibile riduzione dei compensi a sindaco, assessori, consiglieri e incarichi elettivi istituzionali;
  • Creazione di spazi partecipativi fondati sul principio di residenza, che affianchino quelli istituzionali basati sulla cittadinanza, al fine di coinvolgere e integrare persone di età, cultura e provenienza diverse;
  • Introduzione dei comitati di quartiere con funzioni consultive e di monitoraggio su aspetti sensibili di rilevanza territoriale;
  • Istituzione del ruolo del Difensore Civico;
  • Continuità al mandato amministrativo, con la valorizzazione di Libertà e Democrazia, coltivando la vocazione all'incontro, al dialogo costruttivo da vivere Insieme e al servizio della nostra Capriolo.

Associazionismo e volontariato

La qualità della vita dei cittadini deve essere l'obiettivo primario di un'Amministrazione Comunale. Una Società che funziona deve puntare allo sviluppo del senso di Comunità, con la riduzione delle distanze sociali, attraverso servizi a supporto delle famiglie e delle fasce più deboli (come disabili, bambini, anziani etc.), che spesso rimangono silenti per pudore e vergogna. Un ruolo importante e sempre più determinante assumono le associazioni di volontariato operanti in svariati settori, che vanno sostenute e valorizzate a fronte di una progettualità condivisa e controllata.

In tal senso auspichiamo:

  • Un coordinamento delle associazioni presenti sul territorio, tramite collaborazione piena e sostegno convinto alle associazioni che operano utilmente nel nostro Comune;
  • Finanziamenti mirati a progetti di interesse collettivo;
  • Maggior utilizzo delle strutture di proprietà del Comune per iniziative sul territorio;
  • Favorire la nascita di realtà e associazioni di promozione culturale e turistica, mettendo a disposizione spazi comunali inutilizzati e sostenendo la loro partecipazione a bandi e gare;
  • Appoggio delle associazioni esistenti di promozione culturale (musica, teatro etc.) per le attività a favore della partecipazione e inclusione sociale.
  • promozione di incontri con la cittadinanza su temi sociali (infanzia, disagio giovanile, sostegno alla donna e pari opportunità, rispetto delle diversità, lavoro, dispersione scolastica etc.).

Gestione del territorio, viabilità ed infrastrutture

Il territorio è un bene prezioso e limitato, il cui utilizzo non è recuperabile e deve quindi essere tutelato e preservato.

Le politiche di gestione del territorio dovranno puntare al contenimento del consumo di suolo ed alla sua protezione, sia nelle zone urbane sia in area agricola, attraverso un nuovo piano di governo del territorio (PGT) che revisioni quello precedente.

Verrà promosso e valorizzato il patrimonio esistente, dunque le attività edilizie saranno dirette al recupero degli edifici attraverso un piano di incentivi concreti a favore di ristrutturazioni ed ammodernamenti, in particolare nel Centro Storico.

È inoltre importante razionalizzare la viabilità, con particolare attenzione alla sicurezza, alla tutela della mobilità ciclopedonale e all'abbattimento delle barriere architettoniche. Sarà prioritaria una riorganizzazione ed incremento delle dotazioni pubbliche a servizio della comunità e vi sarà forte impegno verso una nuova viabilità rispettosa del territorio e dei cittadini.

L'attenzione al territorio e alla tutela della salute sono aspetti strettamente legati e vanno valutati oltre il confine del singolo Comune. L'Istituzione Pubblica deve essere esempio e deve promuovere scelte sostenibili.

In tal senso auspichiamo:

Progetti di recupero edilizio

  • Recupero dell'immobile di Viale IV Novembre, di fianco al Municipio e di proprietà comunale. Il recupero dell'edificio, anche con il ricorso a privati od enti e cooperative, è volto a creare nuovi appartamenti per i residenti a Capriolo a canone agevolato e per finalità di pubblico interesse;
  • Nuove manutenzioni o ristrutturazione di fabbricati del Comune;
  • Razionalizzazione del patrimonio immobiliare non adeguato alle esigenze della cittadinanza;
  • Incentivazione delle ristrutturazioni di immobili in particolare del centro storico, rispettose dell'unicità del suo valore storico ed artistico;
  • Obbligo per i proprietari di negozi sfitti, ed altri immobili, del centro storico di mantenere la struttura esterna, che si affaccia sulle vie del paese, in modo consono al Decoro Urbano;
  • Valutazione della possibilità di riqualificazione delle "Fontane Vecchie", ormai lasciate in uno stato di degrado evidente.

Situazione Strada Provinciale     SP 469

Con particolare riferimento alla strada provinciale SP 469, poco se non nulla è stato fatto dalla precedente Amministrazione a favore della costruzione della tangenziale esterna a Regione Lombardia e alla Provincia di Brescia. Questo immobilismo della precedente Amministrazione Comunale ha portato ad una situazione di traffico insostenibile, che si riversa nel centro. Gravi problemi a livello di sicurezza, smog e invivibilità, oltre ai forti disagi dei cittadini residenti nella zona sono il risultato della mancanza di solleciti alla costruzione.

Vogliamo intervenire con insistenza con Regione Lombardia e Provincia di Brescia, affinchè perché sblocchino le pratiche e diano il benestare definitivo ai lavori per la costruzione della tangenziale completa sulla base di un progetto condiviso, razionale e definitivo, che consenta di spostare il traffico fuori dal centro abitato. Siamo convinti che questo intervento migliorerà decisamente la vivibilità Capriolo e, la salute e la sicurezza dei cittadini.

Tutela e Sostenibilità ambientale, gestione delle aree verdi urbane

Nell'ottica di uno sviluppo sostenibile e per la tutela anche della salute e del benessere dei Cittadini e delle generazioni future, Capriolo Cambia pone un occhio attento alle tematiche legate all'ambiente.

Il nostro obbiettivo è quello di incentivare concretamente la creazione di una cultura della sostenibilità e del rispetto del territorio.

Gli interventi concreti che vogliamo mettere in atto sono:

  • Verifiche e controlli periodici, attraverso gli enti preposti come l'ARPA, sullo stato di salute del suolo, delle acque, dell'aria;
  • Formazione della Polizia Locale sulle nuove tematiche emergenti degli ecoreati;
  • Promozione della limitazione delle emissioni di particolato e inquinanti, attraverso interventi sulla mobilità e traffico;
  • Promozione dell'efficienza e riqualificazione energetica degli edifici pubblici;
  • Prevedere l'installazione delle colonnine di ricarica per auto elettriche ed altri servizi a sostegno della mobilità elettrica. Da valutare anche l'acquisto di un pulmino scuolabus elettrico per la fornitura di un servizio a tariffa agevolata;
  • Migliorare la raccolta differenziata e sostenere l'economia circolare del recupero;
  • Installazione sul nostro territorio dei "RICICLA POINT": eco-compattatori che, all'introduzione di bottigliette di plastica/flaconi e lattine, rilasciano buoni spese spendibili presso esercenti e locali convenzionati;
  • Regolare e corretta pulizia del territorio e la valorizzazione di parchi e verde pubblico;
  • Ricerca di aree verdi e spazi per creare un parco cittadino ben attrezzato e sorvegliato, dotato anche di spazi gioco utilizzabili anche da bambini con disabilità;
  • Promozione di progetti innovativi e coinvolgenti, quali ad esempio quello degli "orti urbani", da creare in area adiacente la scuola dell'infanzia per poter guidare e coinvolgere anche i più piccoli alla cultura della sostenibilità ed al valore della Terra.

Scuola e cultura

La scuola e le attività culturali sono i cardini per una Comunità che vuole crescere e rimanere al passo coi tempi. Capriolo presenta uno dei più bassi tassi di scolarizzazione della Provincia Bresciana. Il benessere di un individuo e della comunità non si misura unicamente tramite criteri economici. La scuola, secondo uno studio di carattere internazionale, è uno degli aspetti fondamentali che contribuisce al benessere collettivo. L'istruzione non è una fase di transizione finalizzata solamente al mondo del lavoro, ma un'esperienza volta a formare uomini e donne, cittadine e cittadini dotati di una maggiore consapevolezza di sé e del mondo che li circonda. Sosterremo quindi le Istituzioni scolastiche del territorio, nel rispetto delle autonomie didattiche dei ruoli, valorizzando risorse ed eccellenze e ottimizzando la funzione del servizio e l'utilizzo degli spazi secondo le esigenze di una comunità dinamica ed evoluta.

La Biblioteca Comunale deve essere un modello da frequentare, che deve vivere, oltre che del bisogno informativo dei suoi utenti, dei bisogni sociali e culturali, ludici, creativi/ricreativi degli stessi. Essa deve essere anche uno strumento di contrasto all'isolamento e al disagio giovanile, favorendo integrazione e inclusione sociale.

A favore di Scuola e Cultura auspichiamo:

  • Favorire e sostenere la nascita di spazi sociali e culturali (ad esempio i circoli Arci etc.) che coinvolgano diverse fasce della popolazione, allontanandole dai luoghi di consumo e abuso, con il fine di avviare processi di crescita e confronto, inclusione ed integrazione;
  • Ampliamento degli spazi di studio esistenti per bambini e ragazzi, coinvolgendo universitari e associazioni del territorio nella loro gestione;
  • Ampilamento del sistema di incentivazione e delle borse di studio per studenti meritevoli;
  • Fare della Biblioteca Comunale un punto di riferimento per gli studenti, attraverso l'apertura (possibilmente autogestita dagli studenti stessi) delle aule studio, anche negli orari in cui il servizio bibliotecario non è attivo;
  • investire per un adeguato aggiornamento del patrimonio librario e multimediale a supporto delle esigenze della comunità e dei bisogni educativi;
  • Verifica delle condizioni della struttura e messa in sicurezza delle strutture scolastiche, con sistemazione degli spazi esterni e delle condizioni di funzionalità interne (ad esempio il riscaldamento, pulizia, illuminazione etc.);
  • Sostenere adeguatamente la Scuola nella gestione dei bisogni educativi speciali;
  • Maggior coordinamento tra scuola e agenzie educative che operano sul territorio (Agapha, Punto Fermo, Suore Poverelle etc.);
  • Attività laboratoriali volte alla promozione di una cittadinanza consapevole (ad esempio con percorsi di Educazione Civica);
  • Potenziamento delle attività di orientamento per il passaggio alle scuole superiori;
  • Dare spazi e possibilità agli studenti universitari di esporre temi di rilevanza pubblica appresi durante il percorso di studi;
  • Rilanciare momenti culturali: musica, teatro e arte negli spazi formali e informali, valorizzando in particolar modo la Piazza.

Sicurezza

La sicurezza dei Cittadini e del territorio è un valore prezioso, necessario e indispensabile per una pacifica convivenza e per lo sviluppo di un corretto senso civico della comunità. Vivere in sicurezza è una garanzia di libertà e di diritto. Essa non può prescindere ed è strettamente correlata a una natura attiva, costruttiva e inclusiva della comunità stessa. È un obiettivo di diritto e una forma prioritaria per le nostre famiglie e le nostre case. Vogliamo che i capriolesi si sentano sicuri nel privato e nel pubblico, perché sicurezza è libertà.

In tal senso auspichiamo:

  • Azioni mirate ad assicurare e migliorare servizi atti a far sentire il cittadino più sicuro;
  • Utilizzo di mezzi, anche tecnologici, per assicurare e favorire la sicurezza del cittadino, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l'installazione di ulteriori telecamere web;
  • La promozione della collaborazione tra le Autorità di Pubblica sicurezza operanti sul territorio;
  • Potenziare l'azione della Polizia Locale, evitando il decentramento del personale in altri Comuni;
  • Formazione della Polizia Locale in tema di eco-reati e tipologie di reato sentite dalla Cittadinanza;
  • Sicurezza è anche volgere particolare attenzione alla situazione di strade e infrastrutture e, in particolar modo, assicurare un'adeguata illuminazione per le vie. Cambia Capriolo s'impegnerà a garantire uno stato di sicurezza del territorio, disincentivando comportamenti pericolosi.

Politiche sociali e servizi alla persona

Una comunità soddisfatta è una comunità che si prende cura delle fasce più esposte della popolazione. Per questo s'intende attivare forme di intervento rivolte ai soggetti più fragili (anziani, minori in difficoltà, disabili, ecc) promuovendo un'attività di coordinamento delle associazioni e cooperative che agiscono sul territorio. Solamente tramite un'azione che esca dalla logica dell'assistenzialismo si possono attuare azioni mirate che risolvano la fragilità nel rispetto della dignità della comunità intera, senza alcuna discriminazione.

In tal senso auspichiamo:

  • Favorire la costituzione di associazioni e centri specialistici in grado di intervenire su casi di violenza di genere (non solo fisica ma anche psicologica e lavorativa);
  • Recupero di abitazioni comunali a scopo sociale per situazioni di emergenza (separazioni, allontanamenti etc.);
  • Contrasto deciso alla ludopatia e al gioco d'azzardo, andando verso la progressiva estinzione delle sale giochi e slot machines. Contrastare gli abusi di sostanze, in parte dovuti all'assenza di spazi positivi di socialità, e promuovere campagne di sensibilizzazione sul tema;
  • Bilancio di genere: monitoraggio delle entrate e degli investimenti, tenendo conto del genere di chi contribuisce e di chi usufruisce dei servizi;
  • Adeguare i servizi pubblici anche ai bisogni delle persone provenienti da altri Paesi, in modo da renderli più efficaci ed efficienti per tutti (ad esempio un ufficio stranieri);
  • La nostra Casa di Riposo è un vero e proprio fiore all'occhiello, per questo motivo ci impegneremo, in collaborazione con il Consiglio di Amministrazione, a far sì che si possa ottenere un ampliamento dei posti disponibili;
  • Vogliamo che l'attività della Farmacia Comunale sia sempre efficiente e all'avanguardia: valutiamo un ampliamento dei servizi offerti, come ad esempio consegna dei farmaci a domicilio;
  • Garantire sostegno e collaborazione alle famiglie, attraverso assistenza domiciliare per anziani e diversamente abili (valutiamo la collaborazione con associazioni e cooperative specializzate

I nostri giovani

Il basso tasso di natalità ci proietta nella direzione di una società che invecchia, ma una comunità che non punta sui giovani è senza futuro. È necessario attuare politiche mirate al sostegno e alla crescita delle nuove generazioni, promuovendo attività di formazione, informazione e di crescita culturale, per facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro, evitare l'emarginazione e creare aggregazione e socialità. È anche fondamentale promuovere progetti per i giovani atti a far rivivere il Paese che riguardino lo sport, il divertimento, i giochi e la coesione sociale.

In tal senso auspichiamo:

  • Migliorare il servizio Informagiovani, rendendolo un canale adatto per interfacciarsi al mondo del lavoro ed uno spazio di orientamento, rispetto ai diversi aspetti della vita giovanile;
  • Sostegno alle associazioni che organizzano eventi senza scopo di lucro che coinvolgono i giovani e promuovono un sano divertimento;
  • Sostegno e promozione della pratica dello sport (vedi sezione sport);
  • Coinvolgere i giovani in attesa di occupazione in attività di assistenza ai cittadini, servizi sul territorio;
  • Promuovere progetti di ascolto e prevenzione dei comportamenti a rischio che riguardano i giovani.

Lavoro e attività produttive

Lavoro significa innanzitutto dignità della persona, possibilità di programmare il proprio futuro e aumento del benessere generale e della qualità della vita di ciascuno. L'amministrazione sosterrà l'economia locale: dal commercio, all'agricoltura, all'artigianato, alle piccole e medie imprese e all'industria promuovendo lo sviluppo del lavoro e in particolare favorendo le attività che si distingueranno con progetti innovativi ed ecosostenibili.

In tal senso auspichiamo:

  • Istituzione di una commissione aperta al fine di monitorare la situazione occupazionale sul territorio e che sia in grado di recepire e rispondere a segnalazioni di vario genere;
  • Promozione delle politiche che creano opportunità per persone svantaggiate;
  • Favorire attività di reinserimento nel mondo lavorativo;
  • Coordinamento con sindacati e altre realtà di tutela del lavoro al fine di combattere ogni forma di ingiustizia sociale;
  • Favorire investimenti tecnologici e di ricerca dell'Impresa e favorire l'interfaccia con scuole e Università;
  • Favorire l'utilizzo di spazi di edifici comunali per progetti di impresa under 40, imprese femminili, start-up innovative;
  • Agevolare l'economia circolare, favorendo sostegno economico al riciclo;
  • Disincentivare sul nostro territorio l'insediamento di attività inquinanti e che siano nocive e/o eticamente non sicure per cittadini e territorio.

Commercio

Capriolo Cambia è favorevole alle attività del piccolo commercio e artigianali del territorio. Troppo spesso negli ultimi decenni abbiamo visto queste attività soffrire l'apertura dei grandi centri commerciali e poco si è fatto per sostenere il commercio locale. Vogliamo recuperare il piccolo commercio nel cuore di Capriolo e le attività artigianali, riportando attrattività al Centro Storico. Le azioni a favore delle piccole attività commerciali che Insieme per Capriolo Cambia vuole attuare sono:

  • incentivare l'apertura di attività commerciali in centro ed in tutta l'area del monte, mediante sgravi sulla tassazione locale e velocizzare la burocrazia;
  • Ricercare nuove aree per parcheggi auto in zona Centro;
  • Incentivi e sgravi per l'apertura di nuove attività che assumono personale dipendente che risiede a Capriolo;
  • collaborazione con la Pro Loco a favore di iniziative commerciali come i mercatini di Natale, prodotti biologici e/o a km zero

Sport

La pratica sportiva è di tutti e deve essere per tutti. Riconosciamo nello sport la straordinaria valenza educativa, sociale e morale. È bene che l'Amministrazione Comunale metta in campo azioni efficaci affinché sia fruibile con pari opportunità per tutti.

In tal senso auspichiamo:

  • la promozione di sinergie e dialogo tra tutti gli attori presenti sul territorio;
  • cura e ampliamento e valorizzare il patrimonio esistente, assicurando la corretta manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • promozione delle iniziative sportive a favore di giovani e adulti;
  • promozione sportiva e avviamento allo sport, anche nell'ambito della scuola primaria e secondaria, momento strategico per l'educazione alla civile convivenza e ad una cultura della salute e del benessere delle nuove generazioni.

-


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia